Preparazione alla classe 5 ITI e alla classe 5 ITN

CORSO P5 - PREPARAZIONE ALLA CLASSE 5

VERSO IL DIPLOMA, VERSO IL LAVORO

Il corso, che prevede il versamento di una quota di partecipazione, è organizzato dall'Agenzia Formativa ITI Galilei Viareggio e si svolge nel periodo novembre - marzo con lezioni in orario serale.

Il corso, che si svolge in orario serale, si inserisce nel quadro della formazione/istruzione degli adulti ed è finalizzato all’inserimento/reinserimento/riqualificazione nel mondo del lavoro. 

In particolare il corso pone le basi per una specifica formazione professionale nel settore elettrico/elettronico e nel settore nautico e tende quindi a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro territorio è infatti ricco di piccole e medie imprese che richiedono questi tipi di specializzazione e profilo professionale. 

In più il corso intende recuperare gli adulti che hanno interrotto gli studi al normale percorso scolastico nella scuola statale e al tempo stesso intende ridurre gli abbandoni scolastici di “giovani adulti”.

Il corso, che si svolge in orario serale, prevede:

-          lezioni in aula;

-      attività di laboratorio (settore elettrico - elettronico  - nautico)

Al termine del corso si tiene l'esame di idoneità/integrazione alla classe 5 serale ITI organizzato in due sessione parallele, una relativa all'indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione “Elettrotecnica” ed una relativa all’indirizzo di Trasporti e Logistica, articolazione “Conduzione del mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo navale” (*) .

 Il superamento dell'esame permette l'iscrizione alla classe 5 serale della scuola secondaria superiore.

La prima edizione del corso P5 si è svolta nell'a.s. 2009/10, ereditando l'esperienza maturata da IIS Galilei-Artiglio nell'organizzazione dei corsi serali fin dall'a.s. 1999-2000.

Nell'anno scolastico 2014/15 è organizzato il Corso P5 Preparazione alla classe 5 - Verso il diploma, verso il lavoro Edizione 2015 - periodo novembre 2014 - marzo 2015.

Nelle passate edizioni alcuni allievi hanno beneficiato di Buoni Formativi Individuali (Voucher) ottenuti attraverso il servizio Formazione Professionale della Provincia di Lucca
I Voucher formativi sono contributi pubblici, in forma di "buoni", da utilizzare per accedere ad interventi formativi individuali, con il fine di conseguire o accrescere le proprie competenze professionali

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica della scuola (Tel. 0584 - 53104).

(*) Il riordino degli Istituti Tecnici ha comportato - tra l'altro - la ridenominazione e ridefinizione dei corsi di studio così come descritto alla pagina Edizione 2015 

Ultimo aggiornamento della pagina: 23-10-2014