Programma e Articolazione del Corso

Programma e articolazione del corso

VERSO IL DIPLOMA, VERSO IL LAVORO: PREPARAZIONE ALLA CLASSE 5 ITI

Settore: FORMAZIONE PERMANENTE

Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2011

Azioni previste dal corso:

-          lezioni in aula, in laboratorio e stage (per allievi non occupati, facoltativo per gli altri) presso aziende/imprese per un totale di 370 h;

-          esame di idoneità alla classe 5 serale ITI – Istituto Tecnico Industriale specializzazione in Elettrotecnica e Automazione;

Al termine del corso:

-          dopo aver ottenuto l’ idoneità alla classe 5 serale dell’ITI possibilità di iscrizione alla classe 5 serale della scuola superiore e di ottenimento del diploma previo superamento dell’Esame di Stato.

Sede di svolgimento:

-          ITIS Galilei – Viareggio: lezioni in aula e applicazioni in laboratorio in orario serale

-          Stage presso aziende del territorio provinciale.

Destinatari: il corso è rivolto a uomini e donne, adulti e giovani adulti, lavoratori o non occupati, soggetti svantaggiati e/o appartenenti a gruppo vulnerabile di età superiore a 18 anni.

Requisiti di ingresso previsti: conoscenze generali corrispondenti al biennio della scuola superiore o acquisizione di esperienze e conoscenze equivalenti motivati e disponibili ad una frequenza del corso con continuità. 

Selezione allievi: ordine di presentazione della domanda, valore del curriculum, motivazione.

Obiettivi del corso

Il corso, che si svolge in orario serale, si inserisce nel quadro della formazione/educazione degli adulti ed è finalizzato all’inserimento/reinserimento/riqualificazione nel mondo del lavoro.

In particolare il corso intende recuperare gli adulti che hanno interrotto gli studi al normale percorso scolastico nella scuola statale e al tempo stesso intende ridurre gli abbandoni scolastici di “giovani adulti”.

In più il corso pone le basi per una specifica formazione professionale nel settore elettrico/elettronico e favorisce quindi l’inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro territorio è infatti ricco di piccole e medie imprese che richiedono questo tipo di specializzazione e profilo professionale. 

Obiettivi specifici:

-          facilitazione all’inserimento nel mondo del lavoro con conseguente aumento dei livelli di occupazione con particolare attenzione alle categorie svantaggiate;

-          favorire l’incontro scuola – mondo del lavoro attraverso lo svolgimento di stage presso aziende e imprese del territorio.

-          recuperare gli adulti e i giovani adulti al normale percorso scolastico nella scuola statale e ridurre gli abbandoni scolastici

-          servizio alla persona, aiuto e supporto alla stima di sé, all’arricchimento culturale e tecnico- professionale;

-          servizio al territorio e creazione di figure professionali capaci di inserirsi come soggetti attivi nell’azienda e nella gestione dei processi attivati dalla stessa;

-          arricchimento del livello culturale e tecnico degli operatori delle aziende del territorio come incentivo alla crescita dell’economia locale;

Programma del corso

Il corso è suddiviso in moduli:

-          Modulo 1. Recupero e omogeneizzazione delle conoscenze di base linguistico-letterarie, giuridiche, matematiche e tecnico-professionali trasversali al curricolo di un ITI-Istituto Tecnico Industriale.

-          Modulo 2. Consolidamento di conoscenze/competenze tecnico-professionali nel settore dell’elettrotecnica, dell’automazione, dell’impiantistica elettrica.

Il corso prevede:

-          Primo periodo di lezioni: modulo 1

-          Secondo periodo di lezioni: modulo 1, 2.

-          Laboratorio: elementi base di misure elettriche ed elettroniche e di realizzazione di impianti elettrici civili;

-          Stage: presso aziende-imprese della provincia di Lucca- settore elettrico, elettronico, impiantistica civile e industriale

-          Esame finale di idoneità alla classe 5 ITI

Materie: Italiano, Storia, Inglese (*), Diritto ed Economia (*), Matematica, Elettrotecnica, Elettronica, Sistemi Elettrici Automatici, Tecnologia, disegno, progettazione, Impianti Elettrici (*)

(*) secondo periodo di lezioni

Durata del corso

Materie Area

Aula

Laboratorio

Stage

totale

linguistico-letteraria-giuridica-matematica

136 ore

 

 

136 ore

tecnico-professionale

164 ore

42 ore

28 ore

234 ore

durata totale del corso

370 ore

Calendario delle attività

Inizio delle lezioni

31 gennaio 2011

Termine delle lezioni

19 maggio 2011 – salvo eventuali recuperi

Esame di abilitazione alla classe 5

a partire da mercoledì 25 maggio con calendario da stabilire

Stage

entro il termine del corso

Termine del corso

30 giugno 2011

Orario

In allegato. Il numero di ore relativo alle singole materie può subire variazioni in base alle esigenze didattiche del corso, fermo restando il monte ore complessivo previsto per l’attività d’Aula e di Laboratorio.

Monitoraggio e valutazione dell’andamento del corso

Sono previste forme di accertamento del profitto e delle competenze: verifiche scritte, colloqui orali, uso di questionari e test in itinere per ciascuna disciplina. Al termine, per chi non prosegue nel percorso fino al conseguimento del diploma di perito tecnico industriale, è previsto il rilascio, su richiesta, di un portafoglio di competenze.

E’ previsto un questionario e un colloquio iniziale per conoscere i bisogni formativi individuali degli allievi ed un questionario finale per la verifica della soddisfazione degli utenti.

Metodologia

Si utilizzano metodologie didattiche improntate ad una utenza adulta, riducendo il peso della lezione frontale, privilegiando la lezione dialogata e valorizzando laddove è possibile l’eventuale esperienza pregressa dell’allievo nel mondo del lavoro o dei propri interessi personali.

Si mette a disposizione uno sportello didattico, al di fuori dell’orario del corso, che permette agli allievi di recuperare/colmare eventuali lacune.

Coerentemente con il contenuto tecnico-professionale del corso si utilizzano:

-          laboratori di Misure e di Elettronica per l’apprendimento dei principi fondamentali dell’elettrotecnica e delle loro applicazioni

-          laboratorio di Tecnologia, Disegno e Progettazione per la realizzazione degli impianti elettrici

Con l’obiettivo di condividere e rendere fruibile il materiale didattico del corso anche a distanza, si utilizza il sito Internet www.serale.galileiviareggio.net dove saranno disponibili appunti del corso, esercizi con soluzione, testo delle verifiche di apprendimento e la loro soluzione nonché, per le materie tecniche, il registro delle attività svolte costantemente aggiornato.

Caratteristiche dei docenti

Tutti i docenti sono senior, abilitati all’insegnamento nella scuola superiore, specializzati e motivati nell’insegnamento a persone adulte.

Tutti i docenti hanno esperienza di insegnamento nei corsi serali (la maggior parte di essi insegnano attualmente proprio in tali corsi) ed hanno quindi competenze professionali adeguate agli utenti adulti e giovani adulti del corso preparatorio alla classe 5.

Attrezzature e strumenti

Aule. Laboratori di Informatica, Elettrotecnica, Elettronica, Tecnologia, disegno, progettazione. Aula di proiezione.

Dispense, manuali tecnici, materiale didattico specifico. Sito internet

Diffusione dell’attività del corso

Sito internet del corso: www.serale.galileiviareggio.net/preparazione_classe_5_ITI

Informazioni

Segreteria del corso

Tel. 0584 – 53104 – Fax. 0584 – 53105

Email: lutf050001@istruzione.it

Responsabile del corso: Dott.ssa Lucia Capizzi – Dirigente scolastico

Coordinatore del corso: Prof. Francesco Bertoncini