Termotecnica - Progetto Sirio

A PARTIRE DALL'A.S. 2014-15 IL PROGETTO SIRIO NON E' PIU' ATTIVO.

CON L'A.S. 2014-15 NASCONO I CPIA - CENTRI PROVINCIALI ISTRUZIONE ADULTI - ED ENTRA IN VIGORE 
IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI CHE RACCOGLIE L'EREDITA' DEL PROGETTO SIRIO E 
INTRODUCE SIGNIFICATIVE VARIAZIONI

Nell'a.s. 2010-11 è stata attivata la classe 5 ITI - Indirizzo Termotecnica
 
TITOLO DI STUDIO
Diploma di PERITO INDUSTRIALE.
Il diploma che verrà rilasciato dopo l'esame finale di Stato è identico al corrispondente dei corsi diurni.

COMPETENZE
Il perito è preparato a partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, a svolgere mansioni autonomamente, a documentare e a comunicare gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici del proprio lavoro, ad aggiornare le sue conoscenze.

Il perito industriale per la termotecnica sarà in grado di curare l'esecuzione, la conduzione ed il collaudo di impianti termici e di macchine a fluido.; egli deve pertanto possedere una buona conoscenza del disegno tecnico e del disegno di impianti termici e idraulici, delle sollecitazioni meccaniche cui, in particolare sono soggetti gli organi delle macchine a fluido, della resistenza dei materiali. Deve inoltre saper eseguire il progetto ed il calcolo di semplici dispositivi meccanici e dei loro organi elementari. 

Il perito industriale per la termotecnica ha particolare competenza in tutto quanto concerne i cicli di trasformazione termica, le macchine a fluido sotto l'aspetto del loro funzionamento e della natura dei materiali che costituiscono gli impianti di riscaldamento, refrigerazione e condizionamento e gli apparecchi di misura, regolazione e controllo. Egli, nei limiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia, può anche eseguire il progetto ed il calcolo di detti impianti. Può, inoltre, essere chiamato ad assolvere la funzione di insegnante tecnico pratico nei laboratori e nei reparti di lavorazione delle scuole e degli istituti di istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell'industria.

SBOCCHI PROFESSIONALI 
Impiego in Industrie/Imprese  Termotecniche e Meccaniche , Impiego nei Servizi , Libera professione , Imprenditorialità giovanile

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Presso qualsiasi Facoltà Universitaria, corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) o altri corsi post-diploma.